Nella fase economica attuale, in cui vi è la necessità di rendere più efficienti i processi aziendali, ottimizzando le risorse e riducendo gli adempimenti, la certificazione Aeo rappresenta un “marchio di affidabilità doganale” che consente di accedere a tutte le semplificazioni previste dalla normativa, realizzando significativi risparmi di tempi di consegna e di costi aziendali. La certificazione riveste ormai un ruolo strategico per tutte le società che operano nel commercio internazionale e rappresenta anche un “bollino di qualità” che valorizza, rispetto ai competitor, l’affidabilità dell’azienda.

Le imprese che intendono acquisire lo status di Aeo devono rispettare determinati standard di competenze e avere, nel proprio organico, una o più figure che abbiano completato con profitto il corso per la qualifica di responsabile delle questioni doganali, autorizzato dall’Agenzia delle dogane (art. 39, lett. d), Reg. 952 del 2013 e art. 27, par 1, lett b) del Regolamento di Esecuzione (UE) n. 2447/2015)

Il Corso per il conseguimento della qualifica professionale di Responsabile delle questioni doganali aziendali Aeo, organizzato da Assocad, Associazione nazionale Centri di assistenza doganale con AR.com, società di consulenza e formazione specializzata in commercio internazionale e diritto doganale, con la direzione scientifica dell’avv. Sara Armella, è affidato alla docenza di professori, avvocati e professionisti con comprovata esperienza in materia doganale

È rivolto a imprenditori, dirigenti, manager, responsabili legali e amministrativi, customs ed export manager, addetti alla supply chain, ma, grazie al suo elevato grado di specializzazione, risulta di grande interesse anche per commercialisti, avvocati, consulenti per l’estero e per i neolaureati che intendano acquisire competenze in un settore vitale per l’economia italiana.

Il Corso è stato ufficialmente riconosciuto dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli ai fini del soddisfacimento della condizione relativa alla qualifica professionale dell’AEO con atto di accreditamento n. 204607/RU del 3 luglio 2020.

Il partecipante sosterrà un test scritto (a risposta multipla) al termine di ogni modulo e esame finale, consistente in una prova scritta e in un colloquio orale con collegamento da remoto. In caso di superamento dell’esame, sarà rilasciato un attestato di partecipazione, con indicazione del programma, del calendario del corso e del relativo esito della prova finale. Il certificato attesta la qualifica di Responsabile delle questioni doganali aziendali Aeo, a ogni effetto di legge.

Il Corso ha una durata complessiva di 200 ore ed è suddiviso in moduli didattici. È possibile acquisire l’accesso anche a singoli moduli del corso, ma soltanto la partecipazione all’intero percorso attribuisce la possibilità di accedere alla prova finale ai fini della certificazione.

È possibile scaricare il modulo di pre-iscrizione al seguente link

Per maggiori informazioni: https://arcomsrl.it/corso/corso-per-il-conseguimento-della-qualifica-professionale-di-responsabile-delle-questioni-doganali-aziendali-aeo-2/

Per rimanere aggiornati sui prossimi eventi https://arcomsrl.it/