La conoscenza del diritto doganale, dell’Iva e delle accise sugli scambi internazionali, le opportunità degli accordi di libero scambio, l’accertamento, il contenzioso e le procedure doganali sono argomenti di grande interesse per le aziende che si occupano di import-export e per i professionisti che svolgono attività di consulenza e di assistenza per le imprese.

Assocad e Arcom hanno organizzato un Corso di formazione doganale, al via il 29 ottobre, con la direzione scientifica dell’avv. Sara Armella. Il Corso avrà una durata complessiva di 200 ore in modalità webinar ed è suddiviso in cinque moduli didattici, con lezioni che si terranno principalmente il giovedì pomeriggio. È possibile optare per la partecipazione anche ai singoli moduli, ma soltanto coloro che seguiranno l’intero percorso formativo potranno accedere alla prova finale, con cui si acquisisce la qualifica professionale di Responsabile delle questioni doganali aziendali Aeo, a ogni effetto di legge.

Il Corso, organizzato da Assocad e AR.com, è stato il primo ad essere accreditato dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli ed è legalmente riconosciuto.

Per gli avvocati iscritti in qualunque Consiglio territoriale, il percorso didattico è stato ritenuto meritevole del riconoscimento di ben 10 crediti formativi per ogni modulo dal Consiglio Nazionale Forense.

Per gli iscritti all’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili presso qualsiasi Ordine territoriale d’Italia, sono stati attribuiti ben 5 crediti formativi per ogni singola giornata.

Mancano pochi giorni all’inizio delle lezioni e, per gli interessati, vi è la possibilità di seguire gli ultimi appuntamenti webinar-live gratuiti di presentazione del Corso:

 

  • Per i commercialisti: lunedì 19 ottobre, dalle 15.30 alle 17.00, un webinar gratuito accreditato dall’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Genova;
  • Per le aziende: martedì 20 ottobre, alle ore 16.00, in collaborazione con Confindustria Bari;
  • Per gli avvocati: giovedì 22 ottobre, dalle 16.30 alle 17.30, con la partecipazione degli avvocati Renato Antonini e Sara Armella

Per ogni informazione, vi invitiamo a scaricare il modulo di pre-iscrizione e la brochure informativa del corso al seguente link