L’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha tenuto una open hearing, il 16 ottobre, dedicata alla plastic tax e alla sugar tax, le due nuove imposte introdotte dalla legge di bilancio 2020 in ottemperanza della direttiva UE 2019/904 e che entreranno in vigore dal 1° gennaio e che avranno ad oggetto rispettivamente il consumo dei manufatti con singolo impiego realizzati con materie plastiche (MACSI) e il consumo delle bevande analcoliche ottenute con l’aggiunta di sostanze edulcoranti.
Nell’incontro l’Agenzia delle dogane e dei monopoli è tornata ad approfondire l’esame delle due imposte citate, questa volta in parallelo, illustrando le prospettive applicative della plastic tax e le iniziative allo studio per allineare – almeno in parte – tempistiche e modalità applicative della stessa con quelle della sugar tax, al fine di non gravare di troppi adempimenti gestionali quanti operano nei settori produttivi interessati.
E’ stato altresì evidenziato come tutti i profili di dettaglio di cui sopra saranno delineati in maniera precisa nella determinazione direttoriale necessaria per dare esecuzione delle plastic tax che dovrebbe essere adottata entro fino ottobre 2020.
Nell’incontro sono state anche puntualmente illustrate le tipologie dei soggetti obbligati in materia di plastic tax, nonché gli obblighi connessi alla contabilizzazione dei MACSI e alla presentazione della dichiarazione utile ai fini dell’accertamento dell’imposta, con particolare riguardo alla figura del fabbricante.
All’open hearing hanno partecipato molte associazioni di categoria e aziende, le quali hanno evidenziato, in particolare, le difficoltà di adeguare i propri assetti organizzativi per l’entrata in vigore imminente delle due imposte in esame. Mettendo in luce come tale difficoltà è accentuata dall’emergenza sanitaria in corso.
Delle richieste delle associazioni si è fatto portavoce anche una parte del Governo che sembra propensa, stante le dichiarazioni riportate oggi sugli organi di stampa, a scongiurare o comunque posticipare l’introduzione della plastic tax e della sugar tax.