Il quadro geopolitico in atto è in continua evoluzione,  in un contesto internazionale che, negli ultimi tre anni, ha subito numerosi cambiamenti di particolare rilievo. Per rispondere alle esigenze di formazione delle imprese del commercio estero prende il via il 3 novembre 2022 la nuova edizione del Corso di alta formazione doganale –AEO  di Arcom Formazione e Assocad, volto all’ottenimento della qualifica, internazionalmente riconosciuta di responsabile delle questioni doganali aziendali – AEO.

La pandemia da Covid-19 ha radicalmente modificato le catene di fornitura internazionali, determinando un significativo aumento dei costi dei noli marittimi e dell’inflazione. Tale crisi è stata, inoltre, ulteriormente aggravata dall’invasione dell’Ucraina e dalle sanzioni internazionali applicate in conseguenza alla guerra, che hanno definitivamente imposto un cambiamento radicale del commercio estero, destinato a riverberarsi anche nei prossimi anni. Le tematiche inerenti la normativa dual use, i divieti all’import e all’export verso la Russia e i nuovi dazi antidumping imposti dall’Unione europea rappresentano, invero, delle tematiche cruciali per tutte le imprese attive nel commercio estero, destinate a diventare sempre più importanti nei prossimi anni.

Sotto tale profilo, assume particolare importanza la certificazione AEO, volta ad attestare che l’impresa è affidabile, efficiente e in regola con le norme del commercio internazionale, finanziariamente e amministrativamente solida e che non si è resa destinataria, in passato, di contestazioni doganali e amministrative. Si tratta di un’autorizzazione riconosciuta in tutto il mondo che certifica, anche nei confronti dei propri partner esteri, la competenza e l’elevata professionalità nel commercio internazionale.

Per rispondere alle esigenze delle numerose imprese attive nel commercio estero prende il via a fine ottobre la terza edizione del Corso per il conseguimento della qualifica professionale di Responsabile delle questioni doganali aziendali AEO, organizzato da Arcom Formazione in collaborazione con Assocad (Associazione Nazionale dei centri di assistenza doganale).

Il Corso, riconosciuto dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli, permette di conseguire la speciale qualifica di Responsabile delle questioni doganali aziendali Aeo, valida a ogni effetto di legge  per l’ottenimento della certificazione di Operatore Economico Autorizzato AEO (art. 39 Reg. 952 del 2013).

Il Corso, al via il 3 novembre 2022, ha una durata di 200 ore e si svolge integralmente in modalità webinar-live con una costante e diretta interazione tra docenti e partecipanti.

L’iniziativa, accreditata dal Consiglio Nazionale Forense e dal Consiglio Nazionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili tramite il riconoscimento di crediti formativi, è suddiviso in moduli, che si concludono con una prova scritta. Al termine del Corso, è previsto un esame finale, consistente in una prova scritta e in un colloquio orale con collegamento da remoto, alla presenza di un funzionario dell’Agenzia delle dogane.

La docenza del corso, è affidata a professori, avvocati e professionisti con comprovata esperienza in materia doganale, sotto la direzione scientifica dell’avv. Sara Armella.

Per info e iscrizioni segreteria@arcomsrl.it.