Aggiornata la road map per l’introduzione dei nuovi tracciati digitali per le operazioni di esportazione e transito. A stabilirlo è l’informativa dell’Agenzia delle dogane 12 dicembre 2022, n. 561756, che posticipa l’adesione alle nuove fasi funzionali dei servizi di export (Automated Export System – fase 1) e transito (NCTS – fase 5).

Con la reingegnerizzazione del sistema Aida, l’Agenzia delle dogane ha avviato un progetto di aggiornamento del sistema doganale nazionale, con l’obiettivo di semplificare gli adempimenti doganali, facilitare il commercio internazionale e rafforzare la lotta alle frodi attraverso procedure semplici, rapide e uniformi. Nel 2022, dando applicazione al modello di dati definito dall’Unione europea (EUCDM, European Union Customs Data Model), l’Agenzia ha informatizzato le bollette doganali presentate in procedura ordinaria per l’immissione in libera pratica e per i regimi diversi dal transito, abbandonando le tradizionali dichiarazioni IM. Dopo alcune proroghe e rinvii, dal 30 novembre 2022 le tradizionali dichiarazioni doganali IM sono state definitivamente sostituite dai nuovi tracciati telematici H.

Con il provvedimento del 9 agosto scorso, n. 370606, l’Agenzia delle dogane aveva annunciato anche l’introduzione di nuove dichiarazioni full digital per l’export, con i nuovi tracciati B1, B2, B4, C1 e C2, e per il transito, grazie ai tracciati D1, D2 e D4.

A seguito dei risultati dei primi test condotti dagli operatori e tenuto conto degli aggiornamenti apportati ai tracciati, l’Agenzia delle dogane ha deciso di posticipare la road map di adesione alle nuove procedure doganali.

In particolare, fino al 28 febbraio 2023 gli operatori potranno continuare a effettuare, in ambiente di addestramento, i test di connessione e conformità ai nuovi servizi. Dal 1° marzo sarà possibile aderire, in ambiente reale, alle nuove fasi funzionali. La reingegnerizzazione delle applicazioni per la gestione informatizzata delle dichiarazioni di esportazione e di transito e delle nuove modalità di accesso a tali servizi sarà pienamente operativa e obbligatoria dall’8 maggio 2023.