Una nuova magistratura tributaria, l’introduzione della prova testimoniale scritta, il riconoscimento dell’onere della prova in capo all’Amministrazione finanziaria, la nuova conciliazione giudiziale e le modifiche alla fase cautelare: sono soltanto alcune delle novità introdotte dalla riforma della giustizia tributaria (legge 31 agosto 2022, n. 130), che interessano l’intero giudizio tributario. Chiunque affronti il contenzioso fiscale nell’ambito della propria attività professionale deve necessariamente confrontarsi con tali importantissimi cambiamenti.

Con la direzione scientifica dell’avv. Sara Armella, Arcom Formazione organizza un Convegno sulla riforma del contenzioso tributario, che si terrà il 22 marzo prossimo a Genova dalle ore 16 alle ore 18, con il patrocinio degli ordini professionali, dell’Associazione magistrati tributari (Amt), sia nazionale che nella sezione ligure, dell’Associazione nazionale tributaristi italiani (Anti) e dell’Associazione culturale della Scuola dei difensori tributari fondata dal Prof. Cesare Glendi.

Per gli iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili del territorio nazionale e all’Ordine degli Avvocati di Genova che parteciperanno all’evento saranno riconosciuti 2 crediti formativi.

I membri dell’Ordine degli Avvocati di Genova potranno iscriversi al Convegno in presenza attraverso il sito dell’Ordine, per mezzo della Piattaforma Sfera Formazione; gli altri partecipanti dovranno, invece, inviare una mail a segreteria@arcomsrl.it indicando i seguenti dati: nome, cognome ed eventuale ente di appartenenza.

L’evento fa da preludio a una masterclass sulla Giustizia tributaria, che vedrà come docente principale il prof. Cesare Glendi; inizierà il 29 marzo e potrà essere seguito in live streaming o FAD. Saranno riconosciuti 10 crediti formativi agli Avvocati, mentre il Corso è in fase di accreditamento per i commercialisti.

La masterclass, con durata di 20 ore, offre ai partecipanti un punto di osservazione autorevole e privilegiato sulla riforma e la possibilità di orientarsi tra le novità normative e gli istituti processuali rinnovati; oltre all’aggiornamento, infatti, il corso verrà dedicato all’analisi di casi pratici, anche su suggerimento dei partecipanti.

Arcom Formazione è ente accreditato dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili per la formazione professionale degli iscritti all’albo.

Per informazioni visita il sito di Arcom Formazione https://www.arcomsrl.it