È iniziato il quarto modulo del Corso per il conseguimento della qualifica professionale di responsabile delle questioni doganali aziendali AEO (Operatore Economico Autorizzato), organizzato da Arcom Formazione con Assocad, con la direzione scientifica dell’avv. Sara Armella.

Nella prima lezione, tenutasi lo scorso giovedì 11 maggio, si è tenuta una lectio magistralis del Prof. Renato Portale, Presidente della commissione Iva e imposte indirette del Consiglio dei Dottori Commercialisti Esperti Contabili.

Durante lo svolgimento del modulo saranno trattati gli aspetti più rilevanti dell’Iva e delle accise negli scambi internazionali.

Conoscere gli elementi fondamentali dell’Iva e delle accise nel commercio internazionale rappresenta un aspetto di grande interesse per la formazione e l’aggiornamento dei professionisti che svolgono attività di consulenza e assistenza per le aziende che importano materie e prodotti extraeuropei.

Per la partecipazione al quarto modulo del Corso è previsto il riconoscimento di 20 crediti formativi per gli Avvocati e 25 crediti formativi per i Commercialisti.

Il modulo è articolato in 25 ore fruibili in modalità Live-Streaming. Nel corso delle lezioni saranno trattati i seguenti temi: presupposti dell’Iva; principi applicativi e trattamento delle operazioni rilevanti anche ai fini doganali; iva negli scambi extra-Ue e intra Ue; Iva all’importazione; principi applicativi delle operazioni intracomunitarie; intrastat; accise: principi applicativi e, in ultimo, accise si prodotti alcolici.

Il modulo è rivolto a commercialisti, avvocati, imprenditori, dirigenti, manager, responsabili legali e amministrativi, customs ed export manager, addetti alla supply chain, consulenti per l’estero e neolaureati.

Iscriviti subito inviando una mail a segreteria@arcomsrl.it

Arcom Formazione è ente accreditato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili per la formazione professionale degli iscritti all’Albo.

Per informazioni visita il sito di Arcom Formazione: www.arcomsrl.it