Nascono le informazioni vincolanti per la determinazione del valore in dogana. Oltre a prevedere tale importantissima novità, i regolamenti UE 12 aprile 2024 n. 1071 e 25 gennaio 2024 n. 1072, pubblicati in Gazzetta Ufficiale UE il 15 aprile 2024 introducono anche un nuovo sistema elettronico per la gestione delle informazioni vincolanti concernenti l’origine e il valore doganale.
La nuova normativa prevede che le autorità doganali possono adottare, su domanda, decisioni relative alle informazioni vincolanti in materia di determinazione del valore in dogana (c.d. “IVVD”), per garantire maggiore trasparenza e certezza del diritto, oltre a una individuazione certa dei metodi e dei criteri utilizzabili per la quantificazione del valore doganale.
La decisione emessa dall’autorità doganale sarà vincolante tra le parti per un periodo massimo di 3 anni e potrà essere annullata o revocata qualora venisse accertato che il richiedente abbia fornito informazioni incerte o incomplete. La revoca o annullamento delle IVVD non avrà effetto retroattivo.
Tra le novità contenute nei regolamenti rientra anche l’introduzione di un nuovo sistema elettronico per le informazioni vincolanti in materia di origine e di determinazione del valore in dogana. Tale sistema consentirà lo scambio e l’archiviazione di informazioni vincolanti al fine di assicurare un efficiente gestione coerente e armonizzata e di garantire la trasparenza del sistema decisionale UE in materia doganale.