Giovedì 11 luglio, presso l’Ordine degli Avvocati di Genova, si terrà il Convegno sulla riforma doganale, dedicato ai principali aspetti della riforma doganale, già approvata dal Consiglio dei Ministri lo scorso 26 marzo.

Il Convegno, organizzato da Arcom Formazione, sarà un’occasione importante di confronto e dibattito sulle principali novità introdotte dalla riforma in tema di sanzioni, controlli doganali e procedure di accertamento. Con le nuove “Disposizioni nazionali complementari al codice doganale dell’Unione”, infatti, la disciplina doganale nazionale viene interamente riscritta, con definitiva abrogazione non soltanto del Testo unico della legge doganale del 1973 (Tuld), ma anche del decreto legislativo 374/1990 e del regio decreto n. 65/1896.

Moltissime le novità, dalla riduzione del numero delle disposizioni (da oltre 400 a 122) al riconoscimento del diritto di difesa endoprocedimentale previsto dallo Statuto del contribuente. Importanti novità per la rappresentanza doganale, per la quale è stata introdotta la necessità di un espresso rapporto di mandato tra operatore e rappresentante e la previsione di specifici standard etici e professionali per l’autorizzazione a operare in forma diretta. Trasformata anche la disciplina delle sanzioni doganali: tutte le varie fattispecie in precedenza regolamentate dal Tuld risultano, infatti, superate e sostituite da due sole ipotesi base, con sanzioni sensibilmente ridotte e ispirate al principio di proporzionalità.

Durante il Convegno, moderato dal dott. Alberto Quarati, giornalista de il Secolo XIX, interverranno Sara Armella, Direttore Scientifico di ARcom Formazione e membro della Commissione ministeriale di esperti per la riforma doganale, Giuliano Ceccardi, Vice Presidente del Consiglio nazionale degli spedizionieri doganali, Stefano Comisi, Studio Armella & Associati, Domenico De Crescenzo, Vice Presidente Fedespedi, Ezio De Vecchis, Dirigente dell’Ufficio delle Dogane di Genova 2, Alberto Marcheselli, Presidente della Camera degli Avvocati tributaristi della Liguria, Massimo Monosi, Studio Armella & Associati, Enrico Perticone, docente presso l’Università di Pescara e membro della Commissione ministeriale di esperti per la riforma doganale, Stefano Rigato, Vice Presidente ASSOCAD, Massimo Scuffi, Consigliere della Corte di Cassazione, Roberto Succio, Consigliere della Corte di Cassazione, Sezione Tributaria e Andrea Venegoni, Procuratore Europeo in EPPO.

La partecipazione è libera fino a esaurimento posti, per informazioni scrivere a segreteria@arcomsrl.it.