Sempre più spesso i temi doganali sono al centro di importanti sentenze, che modificano diffuse interpretazioni delle norme o incidono sugli orientamenti dell’Amministrazione. Ne deriva un quadro in costante cambiamento, che richiede periodici aggiornamenti e la capacità di distinguere pronunce isolate da veri e propri trend interpretativi, destinati a durare nel tempo.

I recenti interventi della Corte di Cassazione sui temi delle royalties e del valore doganale, sulle rettifiche sul valore, sulle indagini Olaf e le contestazioni sull’origine della merce, sulla responsabilità del rappresentante doganale, sui Cad e imposizione dell’obbligo di agire in rappresentanza indiretta sono tra i temi che verranno analizzati.

L’approfondimento si rivolge sia a chi si affaccia per la prima volta alla materia che a coloro che hanno già un’esperienza specifica, fornendo un aggiornamento sui più recenti indirizzi della giurisprudenza.

È possibile iscriversi al seguente link

Per maggiori informazioni info@arcomsrl.it

Per rimanere aggiornati sui prossimi eventi https://arcomsrl.it/

 Evento patrocinato da Assocad. Per gli iscritti all’associazione Assocad è prevista una tariffa preferenziale, attivabile inviando un’email, con le proprie generalità, all’indirizzo segreteria@arcomsrl.it

 

Sara Armella, Avvocato cassazionista, fondatore dello Studio Armella & Associati, con sedi in Milano e Genova, specializzato in diritto tributario e doganale. Docente di ITA-Italian Trade Agency e in master universitari, è autrice di numerose pubblicazioni in materia, del libro Diritto doganale dell’Unione Europea, Egea Bocconi, Milano, 2017 e della voce “Tributi doganali” dell’Enciclopedia Giuridica Treccani.

 Massimo Monosi, Avvocato tributarista, socio dello Studio Armella & Associati. Esperto di contenzioso doganale e commercio internazionale, svolge attività di consulenza per grandi imprese e società multinazionali con particolare riferimento al settore della pianificazione doganale, implementazione delle procedure legate al commercio internazionale e certificazioni AEO. È autore di numerosi articoli e pubblicazioni, collabora con associazioni di categoria e svolge attività seminaristica e congressuale.