L’Accordo per la Brexit azzera i dazi doganali, ma soltanto per i prodotti che rispettano completamente le regole sull’origine preferenziale. L’export dall’Italia verso Uk può fruire dell’esenzione dai dazi a condizione che siano tracciate le componenti e le lavorazioni e sia dimostrata l’origine preferenziale dei beni nel rispetto dei criteri dettati dall’Accordo.

Dal 1° gennaio 2021 le vendite di beni dall’Italia al Regno Unito diventano esportazioni, mentre gli acquisti, da UK verso il nostro Paese, sono soggetti alle regole proprie delle importazioni doganali.

Nel corso del webinar, Enrico Perticone e Sara Armella approfondiranno le novità dell’Accordo di libero scambio e gli adempimenti doganali necessari per operare con il Regno Unito.

È possibile iscriversi al seguente link

Per maggiori informazioni formazione@arcomsrl.it

Per rimanere aggiornati sui prossimi eventi https://arcomsrl.it/corsi/

Enrico Perticone, Doganalista dal 1989, è Presidente del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, Professore presso l’Università di Pescara e componente del Gruppo di revisione Incoterms® di ICC Italia. Svolge ampia attività seminariale ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

Sara Armella, Avvocato specializzato in diritto tributario e doganale, è coordinatore della Commissione Dogane della Camera di Commercio Internazionale. Docente di ICE e in diversi master universitari, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e del libro Diritto doganale dell’Unione europea.