Il valore doganale rappresenta un tema di grande rilievo per le imprese, essendo uno degli elementi fondamentali della fiscalità doganale, con regole specifiche e distinte da quelle applicabili nel settore della fiscalità diretta e particolarmente significative per i diritti immateriali e i rapporti infragruppo.

Il valore in dogana è il valore economico riconosciuto, in base alle regole specifiche del settore doganale, alle merci all’atto dell’immissione in libera pratica e rappresenta uno degli elementi fondamentali per la corretta determinazione dei diritti doganali, unitamente alla classificazione e all’origine.

Tale materia è oggetto di una disciplina internazionale strutturata e corposa, soggetta a un costante aggiornamento da parte della giurisprudenza, sia nazionale che europea.

La Corte di Giustizia ha ormai stabilito che la rettifica del valore doganale è illegittima se l’Ufficio viola i criteri stabiliti dal Codice doganale dell’Unione europea, individuando i limiti che l’Agenzia delle dogane deve rispettare nella rideterminazione del valore in Dogana (sentenze 9 giugno 2022, C-599/20 e C-187/21).

L’attività di accertamento, i limiti all’utilizzo delle banche dati interne dell’Agenzia delle dogane nella rettifica del valore, l’obbligo di assicurare un contraddittorio preventivo e il necessario rispetto dei criteri di rettifica stabiliti dal Codice doganale dell’Unione saranno i temi al centro del terzo Panel del XVI World Customs Law Meeting. L’evento, organizzato da ICLA (International Customs Law Academy), prestigiosa associazione internazionale, riconosciuta a livello mondiale, che riunisce i più autorevoli giuristi e accademici nel campo del diritto doganale, fornirà un aggiornamento sui recenti orientamenti giurisprudenziali, anche in ottica comparata. Tra i temi affrontati anche la determinazione del transfer pricing, i rapporti tra parti correlate e la daziabilità delle royalties.

Tra i relatori ufficiali dell’evento, l’avv. Sara Armella, uno dei cento Accademici ICLA nel mondo, con un intervento dedicato a “Customs Valuation Topics in jurisprudence”, un tema di grande interesse per tutti gli operatori e per le aziende che operano nel settore dell’import/export.

La sedicesima riunione annuale del diritto doganale organizzata dall’International Customs Law Academy (ICLA) si terrà dal 27 al 29 settembre 2023, presso l’Università Humbolt di Berlino.

 

 

Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.iclaweb.org/berlin-germany-2020

Scarica qui la locandina e il programma dell’evento: https://www.iclaweb.org/_files/ugd/468531_5c5cc7a4674740fe8e42624295d232e7.pdf

Per registrarsi all’evento è possibile inviare una mail a dulce_mora@hotmail.comcontact@iclaweb.org. Per maggiori informazioni: +52 55 9000 9025 e +52 55 8435 3694, Whatsapp: +52 1 55 3939 5279.