Il Made in Italy rappresenta un valore fondamentale per le imprese e un fattore di riconoscibilità straordinario nei mercati esteri. A livello globale, riconoscere che un prodotto sia Made in Italy ne determina una percezione di maggior valore rispetto ai prodotti di altri Paesi, perché racchiude in sé concetti chiave, come garanzia sulla qualità dei materiali, accuratezza delle lavorazioni, design e riconoscibilità della manifattura italiana (i valori di bello e ben fatto).

La categoria dei prodotti Made in Italy racchiude tutti quei beni che rappresentano l’eccellenza italiana e si distribuiscono in tutti i comparti produttivi, rappresentando una quota molto significativa dell’export italiano nel mondo e trainando tutte le altre esportazioni.

Rafforzare le competenza delle aziende e dei professionisti nello sviluppo di progetti di esportazione del Made in Italy richiede l’approfondimento e la conoscenza di diversi aspetti interdisciplinari: dalle strategie per conquistare nuovi mercati a quelle di consolidamento in mercati consolidati, dai contratti internazionali con i clienti a quelli della logistica, dalle regole che consentono l’utilizzo del marchio Made in Italy alla pianificazione doganale che fa accedere all’azzeramento di dazi e tariffe nei Paesi di destinazione, dalle tutele giuridiche in caso di violazione dei marchi alle semplificazioni amministrative e doganali.

MASTER MADE IN ITALY: APERTE LE ISCRIZIONI

Arcom formazione ha progettato un nuovo percorso formativo che consente ad aziende e professionisti di rafforzare le competenze che lo sviluppo del progetto di esportazione del Made in Itali richiede. Parte da febbraio 2024 il “Master Made in Italy” organizzato da Arcom Formazione.

Arcom Formazione è un ente di alta formazione che offre corsi sulle principali tematiche che interessano il commercio internazionale, il diritto doganale e il diritto tributario.

Il master prevede 30 ore di lezione in modalità online ed è in fase di accreditamento presso il Consiglio nazionale forense e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili. Le lezioni sono rivolte a imprenditori, export manager, responsabili legali e compliance, ufficio vendite, responsabili amministrativi, commercialisti, consulenti per l’internazionalizzazione, avvocati e doganalisti, persone motivate a incrementare la propria preparazione in un settore fondamentale per l’economia italiana.

Il percorso formativo si caratterizza per un approccio business oriented, teorico-pratico, assicurato da docenti di elevatissima preparazione ed esperienza. Considerata la natura multidisciplinare del Master e la natura specialistica dei temi trattati, si alterneranno docenti di riconosciuta competenza nello specifico settore loro affidato. All’esito del percorso formativo, arricchito da significative testimonianze aziendali, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il Master è coordinato dall’Avvocato Sara Armella, specializzata in diritto tributario e doganale e docente di diritto doganale in Master e corsi post universitari presso l’Università Bocconi, l’Università statale di Milano e l’Università La Sapienza di Roma, presidente della Commissione Dogane & trade facilitation di ICC Italia e consulente di primari gruppi internazionali. Il corpo docente si avvale dei principali esperti, a livello nazionale, quali la Dott.ssa Marica Mestieri, doganalista esperta di origine, il Prof. Enrico Perticone, docente di merceologia doganale presso l’Università di Chieti e doganalista esperto di commercio internazionale, la Dott.ssa Claudia Composta, consulente doganale iscritta all’Albo nazionale degli spedizionieri doganali dal 1998 e la Dott.ssa Elisa Zona, responsabile normativa doganale presso Prada Spa.

Per maggiori informazioni: segreteria@arcomsrl.it