La Masterclass accise, organizzata da Arcom Formazione, si propone di mettere a disposizione di imprese e professionisti gli strumenti indispensabili per approfondire le novità previste nel settore delle accise, grazie all’intervento di riconosciuti esperti nazionali della materia. Le accise sono regolate da una disciplina complessa, che è stata oggetto anche della legge di bilancio 2024. Nel corso della Masterclass verranno esaminati i principali settori di imposta, le agevolazioni e le esenzioni, con un focus sui soggetti obbligati, sull’esigibilità e sul pagamento delle accise. La Masterclass prevede, inoltre, un approfondimento sui regimi sospensivi, sulla circolazione dei prodotti soggetti ad accisa e sui depositi fiscali e commerciali. Il percorso formativo si compone di 18 ore di lezione in modalità online e registrata. Per maggiori informazioni su appuntamenti e modalità di iscrizione segreteria@arcomsrl.it.

Imprese, avvocati, commercialisti, doganalisti, rappresentanti doganali, commercialisti e avvocati possono inoltre iscriversi al Master del Made in Italy, un programma che consente a tutti gli operatori di incrementare la propria preparazione in un settore fondamentale per l’economia italiana. Il Made in Italy rappresenta oggi un valore fondamentale per le imprese italiane e un fattore di riconoscibilità straordinario nei mercati esteri. Il Master tratterà di contrattualistica, difesa del Made in Italy nei mercati esteri, accordi di libero scambio e semplificazioni per l’export, normativa di riferimento per la marcatura Made in Italy, strumenti a sostegno del Made in Italy, condizioni di accesso a dazio zero nei mercati esteri, rilascio dei certificati di origine.

Il percorso formativo si compone di 30 ore, in live streaming, e si caratterizza per un approccio business oriented, assicurato da docenti di elevatissima preparazione ed esperienza. Maggiori informazioni su appuntamenti e modalità d’iscrizione disponibili al sito https://www.arcomsrl.it/corsi/made-in-italy/.

La Direzione scientifica dei due corsi è affidata a Sara Armella, avvocato specializzato in diritto tributario e doganale, Docente di diritto doganale presso Università Bocconi, Università Statale di Milano e La Sapienza di Roma in master e corsi post universitari, è Presidente della Commissione Dogane & trade facilitation di ICC Italia e delegato italiano nella Commissione internazionale di ICC Global.